WHY NUOTO??

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1) Non stressa le articolazioni – Quando ti immergi in acqua, il tuo corpo perde dal 50% all’90% del peso. Ciò significa che sarà l’acqua a occuparsi di sostenere la maggior parte del tuo peso e dunque che qualsiasi attività in acqua richiederà fino un decimo della fatica rispetto agli esercizi a terra.

2) Coinvolge tutto il corpo – Poiché è una sostanza circa venti volte più densa dell’aria, qualsiasi esercizio svolto in acqua diventa un esercizio di resistenza muscolare: ogni bracciata, ogni movimento delle gambe e dei piedi valgono venti volte gli analoghi esercizi asciutti. Inoltre, il nuoto non si concentra su singole parti del corpo come, per esempio, lo jogging, ma richiede l’utilizzo di quasi tutti i muscoli.

3) Fa bene al cuore – Il nuoto si prenderà cura di quel che si vede, permettendoti di sfoggiare meravigliosi pettorali, tricipiti e quadricipiti, ma anche di ciò che non si vede, in particolare il cuore.

4) Fa dimagrire ciò significa che non solo il nuoto è uno sport che permette di bruciare rapidamente calorie ma, grazie alla differenza degli stili, è anche uno sport che permette di strutturare una sessione secondo progressioni e intervalli, dando modo al corpo di forzare, recuperare e riposare.

5) Riduce il rischio di diabete – Moltissimi studi dimostrano che il nuoto fa bene agli asmatici, riduce radicalmente il rischio di diabete sia negli uomini sia nelle donne e, naturalmente, permette al corpo di tenere sotto controllo il colesterolo.

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