Pentathlon moderno, uno sport completo

 In Senza categoria

Il pentathlon moderno, unisce cinque modalità differenti in un singolo concorso

Gli sport sono la scherma, il nuoto, l’equitazione, la corsa e il tiro sportivo.

L’attività è intensa e richiede molta preparazione fisica legata praticamente con tutti i gruppi muscolari del corpo ma non solo perché oltre a forza e resistenza per essere un pentatleta devi essere un tiratore dotato di grande coordinazione e capacità di controllare la respirazione sotto stress e un cavallerizzo dotato di eleganza e agilità.

Il pentathlon migliora anche la capacità di concentrazione e fornisce un benessere in generale, perché permette di superare i limiti fisici e mentali per coloro che amano le sfide, gli sport adrenalinici e di strategia ad alta intensità.

La base del pentathlon è la MULTIDISCIPLINARIETA’ forma evoluta del concetto di E.Hahn (1986) sulla MULTILATERALITA’: fondamento di ogni allenamento, nello sport di prestazione, è una formazione di base generale, che va oltre le varie discipline ed è impostato su larga scala, in cui ha gran valore la molteplicità dei modelli motori.
Più è vasto il repertorio di esperienze motorie in diverse discipline sportive, più facilmente si ottiene una strutturazione a livelli più alti di rendimento
”.

Post recenti